La nostra Vaniglia del Madagascar
La pianta della vaniglia è una orchidea rampicante. La nostra proviene esclusivamente da coltivazioni naturali situate nei boschi di Sambava, una regione nel nord del Madagascar.
Poichè la pianta è originaria del centro America, mancano gli insetti impollinatori, e quindi viene impollinata a mano fiore per fiore.
Dal fiore poi crescono i verdi baccelli.
Quando sono pronti, vengono immersi nell’acqua bollente per qualche minuto, questo serve ad attivare la vanillina.
Successivamente le bacche vengono messe al sole per completare la maturazione. Questo processo richiede parecchio tempo. Ogni mattina le bacche vengono stese al sole, mentre tutte le sere vengono raccolte nuovamente e conservate con cura. Dopo qualche settimana la bacca prende il suo colore scuro caratteristico, il profumo inconfondibile ed è pronta per essere consumata.
La nostra Vaniglia Bourbon:
la vaniglia che vendiamo è la Bourbon “Gourmet”, una bacca profumatissima adatta a tutti gli utilizzi in cucina, dai dolci al gelato, dalle creme ai panettoni.
La nostra Bourbon lunga dai 17 ai 20 cm, dal peso di circa 5 grammi, ha una resa eccezionale e anche la scorza della bacca può essere usata per fare infusi o zucchero vanigliato.
La nostra Vaniglia Mesique:
per gli intenditori e più esigenti amanti della vaniglia, abbiamo anche la varietà Mesique, il top dei baccelli della pianta della vaniglia che arrivano a pesare più del doppio; grazie alle sue dimensioni, il contenuto di polpa della Mesique è molto generoso e la resa altissima, quindi la Mesique è molto apprezzata dai gelatai e dai pasticceri che riducono a un terzo il tempo per la preparazione.


















